Ecco qualche consiglio per quelli tra voi che sono coraggiosi abbastanza da farsi avanti ed insegnare al proprio fidanzato/fidanzata ad andare in kayak:
1. Il divertimento è la priorità. Non instaurate paura enfatizzando "non fare questo, non fare quello o quest’altro ti succederà". Al contrario, infondete sicurezza e divertimento accentuando le cose positive.
2. Rilassatevi. Non siate sempre IL MAESTRO. Mostrate qualche dritta, esercizio, la vostra abilità tecnica, ma poi pagaiate e basta. Se ci sono domande lui/lei ve le chiederà. È divertente imparare queste cose da principiante, ma è divertente anche pagaiare e provare cose per se stessi, vedendo che anche l'altro si diverte!
3. Compra a lei o lui l'attrezzatura, cosicché possa avere una buona esperienza sul fiume. Per esempio, Nate come prima cosa mi ha comprato una muta perché sapeva che se avessi avuto freddo non mi sarei divertita affatto. Anche lui nel frattempo indossava la sua muta. Questo è stato un grande punto a suo favore!
4. Spostati dai riflettori. Insegnare ai vostri partner non è una cosa su di voi, ma su di loro. Avete bisogno di trovare un equilibrio tra l'essere un insegnante efficace e fare lo scemo facendo le tue cose. Però, non esagerare nel fare il figo in acqua!
5. Lavorate insieme per creare un set di esercizi su cui lavorare e perfezionarsi prima di passare al livello successivo. Assicurati che ENTRAMBE le partii siano pronte a fare quello step. Il canoista esperto dovrebbe sapere se il principiante è capace, ma il successo è credere in se stessi.
6. Quando le cose non vanno a buon fine e il processo sembra essere troppo impegnativo, fate qualche lezione con un istruttore professionista. Questo aiuterà lei/lui a tornare in acqua con te molto più velocemente.”
Buone discese a tutti e… ricordatevi di chiamarci quando arrivate al punto sei!