Seleziona la tua lingua

Fino a non tanti anni fa sarebbe stato da pazzi anche solo pensare di portare una scolaresca tra le rapide del Sesia. Oggi sono invece tante – e in continuo aumento - le scuole che aderiscono alle nostre iniziative ed organizzano per i loro studenti uscite didattiche e viaggi d'istruzione a base di rafting e sport fluviali. 

Da parte nostra è stato un lungo e paziente lavoro di promozione che è iniziato più di vent'anni fa in collaborazione con insegnanti che sono stati veri pionieri del rafting nelle scuole e che con la loro passione hanno vinto la diffidenza dei presidi e di qualche genitore molto protettivo. Da qualche anno, in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting e con l’Ufficio Scolastico della Lombardia abbiamo iniziato ad organizzare giornate gratuite di formazione per docenti, aperte ad insegnanti di tutta l’Italia e che si stanno rivelando di grande aiuto alla diffusione dello sport del rafting. 

L’edizione 2018 della giornata di formazione si è tenuta questo sabato 5 maggio e ha visto la partecipazione di venti docenti provenienti da scuole superiori della Lombardia.

La giornata di formazione, coordinata dai Maestri di Rafting Piero Arcostanzo e Andrea Gatti, si è composta di:rafting scuola formazione 400

  • un primo momento di lezione frontale, durante la quale è stata fornita una panoramica sullo sport del rafting (storia, organizzazione, materiali) e l'illustrazione dell'ambiente fluviale con nozioni basilari di idrodinamica 

  • 4 ore ci esercitazioni pratiche, durante le quali il gruppo di docenti è stato suddiviso in equipaggi da 6 persone per sperimentare l’ebbrezza di una vera e propria discesa rafting, accompagnati da Guide F.I.Raft 

  • un momento conclusivo di condivisione sull'esperienza, durante le quali gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di chiedere chiarimenti, esprimere eventuali dubbi e dare preziosi suggerimenti su come meglio avvicinare i ragazzi a questo sport meraviglioso. 

Per noi del MonrosaTEAM queste giornate di formazione rappresentano un momento di confronto importantissimo. Ci teniamo a ringraziare di cuore tutti gli insegnanti che hanno partecipato all’edizione di quest’anno: è grazie a loro e al loro entusiasmo che anno dopo anno possiamo continuare nel percorso di avvicinamento delle scuole al mondo degli sport fluviali, un piccolo ma importante tassello del più ampio progetto di promozione delle attività sportive e del nostro patrimonio naturalistico tra i giovani.

MonrosaTEAM

 

P.S. Se tra i lettori c’è qualche Proff.: le foto della giornata sono disponibili sulla nostra pagina Facebook!