<<Il basket è per forza di cose un gioco>> ha dichiarato Clancy, <<mentre il calcio è principalmente un fenomeno culturale, e il nuoto risponde ad un istinto di sopravvivenza. Il kayak invece è l’unico vero sport>>.
Anche le altre attività che vedono come protagonista una barca, quali il canottaggio e la barca a vela, a detta di Clancy non possono essere definiti sport. <<Abbiamo preso in considerazione tutte le attività, e l’unica ad avere i requisiti è davvero il kayak>>.
Un alto numero di competizioni televisive un tempo considerate sport verranno spostate dai canali sportivi ad altri networks il cui contenuto tematico è maggiormente appropriato. <<Moltissime sono passati a History Channel - tiro con l’arco, canottaggio, tutte le arti marziali>> ha detto il presentatore dell’ESPN John David <<mentre equitazione e rodeo verrano trasmessi su Animal Planet. Il calcio verrà trasmesso sulla BBC. Nessuno per il momento è interessato alla pallavolo, che almeno per un pò non trasmetteremo più>>.
Queste scoperte giungono come un trionfo per i canoisti di tutto il mondo. <<Lo abbiamo detto per anni, ma nessuno ci ascoltava>> ha detto Jonathan McGill, direttore dell'International Kayaking Association. <<Lo capisco. Secondo la logica, avrebbe senso che ci fossero più sport. Ma non ci sono>>.
Da questo momento in poi, dunque, anche l'International Kayaking Association verrà chiamata International Sport Association."
Che dire, ragazzi.. noi del MonrosaTEAM lo diciamo da vent’anni! :)
Puoi leggere l’articolo originale: Kayaking the only real sport.
Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe interessarti anche Uno sport di serie B? (part I)