Seleziona la tua lingua

Cari amici,

il disgelo è un po' diminuito e le condizioni dei torrenti sono perfette: finalmente è arrivato anche il momento del canyoning

Per chi non lo avesse mai provato, il canyoning è uno sport fluviale che consiste nella discesa di strette gole (canyon) percorse solitamente da piccoli corsi d’acqua, quali il torrente Sorba. A differenza di altri sport fluviali - kayak, raftinghydrospeed e mini-raft, nelle discese canyoning non vi è l’ausilio di un gommone o di una canoa, ma si discende il torrente “a piedi”, camminando lungo il corso del fiume e passando in mezzo a Gole, scivolando in toboga di roccia, superando a nuoto e con tuffi scivoli d'acqua e cascate, o, nei casi più impegnativi, calandosi con la corda dalle rocce.

Il caldo e l’arrivo delle belle giornate estive creano la situazione ideale per un'esperienza di canyoning: in Valsesia vi aspettano ambienti selvaggi ed incontaminati, tuffi in acqua cristallina, scivoli, nuoto e tanta adrenalina!

Uno dei percorsi canyoning che consigliamo è il torrente Sorba, un percorso acrobatico e spettacolare adatto a tutti dal momento che durante la discesa ognuno avrà modo di dosare le difficoltà secondo il proprio carattere. A seconda della portata d’acqua del fiume, è possibile cimentarsi in discese canyoning anche nel torrente Nonaj, in Val Mala, nelle Gole del Sesia e nel torrente Artogna.

La durata complessiva di quasi tutti i percorsi è di circa 4 ore (di cui 2 in acqua), comprensive di registrazione, vestizione, lezione teorica con prove a secco, lezione di acquaticità, discesa e trasporto in mini-bus.

Il costo di una discesa Canyoning nel torrente Sorba è di 60 euro, inclusivi della fornitura di materiale tecnico ad alta protezione termica.

 

Prenota subito!

 

E non è finita: dopo l'avventura nel torrente la giornata continua, con la possibilità di utilizzare gratuitamente la nostra verdissima area attrezzata in riva al fiume, perfetta per organizzare un picnic, una grigliata o anche solo per rilassarsi con una birra ghiacciata stesi sulle sdraio del nostro bar.

Vi aspettiamo!

MonrosaTEAM