Seleziona la tua lingua

Che caldo quest’estate... menomale che qui in Valsesia ci sono i torrenti! Con queste temperature, stare nell’acqua del Sesia o dei suoi affluenti è un piacere incredibile.
Un’escursione di canyoning è la cura che noi del MonrosaTEAM proponiamo per chi vuole recuperare le energie spese boccheggiando nell’afa delle città: immergersi nell’acqua fresca, nuotare, tuffarsi e calarsi con la corda in pozze cristalline.

Contrariamente a quanto alcuni pensano, il canyoning è un’esperienza alla portata di tutti: come per gli altri gli sport fluviali bisogna solo saper nuotare, star bene ed avere tanta voglia di divertirsi.

I percorsi più belli che la Valsesia offre in questo periodo, elencati in ordine di difficoltà sono tre: le Gole del Sesia, il Sorba e l’Artogna. Torrenti diversi, che hanno in comune la caratteristica di scorrere in ambienti selvaggi ed incontaminati.

A chi vuole provare il canyoning per la prima volta proponiamo una prima esperienza nelle Gole del Sesia, adatta anche a ragazzini da 12 anni in su: il percorso è molto “acquatico”, tanto nuoto nella corrente del fiume e tuffi, ma a differenza che negli altri percorsi per questo tratto non sono previste calate con la corda.

Anche per il Sorba non sono necessarie precedenti esperienze e particolari abilità, ma rispetto alle Gole del Sesia il percorso può essere considerato un piccolo passo successivo: qui, oltre ad un’infinità di tuffi, è obbligatorio l’utilizzo della corda per due calate di 8 e 12 metri. L’età minima richiesta è 14 anni.

Infine, per i nostri affezionati che hanno già provato le prime due proposte, c’è la possibilità di cimentarsi nella grande avventura del Torrente Artogna. Rispetto alle precedenti, l’Artogna è un’escursione un po’ selettiva ed è quindi riservata ai maggiorenni, perché alle difficoltà tecniche (calate con corda molto alte e scivoli veramente adrenalinici) somma un trekking di circa 40 minuti per raggiungere il punto di partenza, per un impegno totale di circa 6-7 ore.

Il Monrosa organizza escursioni di canyoning ogni giorno ed in base alle proprie esigenze è possibile iscriversi al percorso preferito.

Prezzi

  • Gole del Sesia: adulti euro 55,00 – minorenni (da 12 anni) euro 40,00

  • Sorba: adulti euro 60,00 – minorenni (da 14 anni) euro 45,00

  • Artogna: euro 90,00

 

Canyoning no-stop & weekend fluviali

Per gruppi di almeno 2 partecipanti, ad un prezzo vantaggioso, è anche possibile combinare le escursioni in 1, 2 o più giorni. Ecco i prezzi per persona:

  • Gole del Sesia + Sorba: adulti euro 105,00 – minorenni euro 85,00 (in uno o due giorni, pernottamento in tenda compreso)

  • Sorba + Artogna: euro 140,00 (in due giorni, pernottamento in tenda compreso)

  • Gole del Sesia + Sorba + Artogna: euro 190,00 (in 2 o 3 giorni, pernottamento in tenda compreso).

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta…

Ti aspettiamo!

MonrosaTEAM