Come diventare Guida Rafting di V livello
Ammissione
Per poter partecipare all'esame per diventare Guida Rafting di V livello è necessario aver conseguito, negli anni precedenti, il titolo di Guida di III livello.
Date:
Il corso di Guida rafting di V livello ha durata di una settimana e viene tenuto una volta all'anno. Ecco le prossime date utili:
- Warm-up: 12 maggio 2015 (h. 9-18) sul fiume Noce (località da definirsi)
- Esame guida di V livello: 13-14 maggio 2015 (h.9-18) sul fiume Noce (località da definirsi).
Durante l'esame, verranno testati da un punto di vista teorico e pratico tutti i principali aspetti della guida in fiume:
- Conduzione. In questa fase verranno verificate le competenze delle "aspiranti guide" in tutte le manovre di conduzione: conduzione alla pagaia, ingressi in corrente/morta con propulsione positiva e negativa, traghetti in conduzione positiva e in negativa, 360°, conduzione della sola guida (i passeggeri non possono usare la pagaia!), conduzione con i passeggeri (la guida non può usare la pagaia!).
- River rescue. Durante questa seconda fase verranno verificate le abilità dei candidati nell'adempimento delle principali operazioni di river rescue. In particolare verranno valutate le capacità nell'uso della corda di lancio (lancio su bersaglio fisso, lancio su bersaglio mobile, lancio con corda recuperata - fuori dal sacco); nel soccorso al pericolante, sia a nuoto libero sia con corda; nelle operazioni in scenari ad alto rischio (soccorso con imbarco - live bait, rovesciamento e risalita sul raft, incastro di piede) e nelle operazioni di recupero, quali la rimozione di un raft incravattato.
- Comunicazione. Verranno infine verificate alcune competenze "comunicative" di base, quali: la capacità di svolgere un briefing in italiano; la conoscenza minima dei comandi anche in una seconda lingua a scelta (francese, inglese, tedesco o spagnolo); la conoscenza del regolamento tecnico F.I.Raft e della struttura federale e la conoscenza degli aspetti legali ed amministrativi relativi all'attività fluviale.
Materiale richiesto ai partecipanti:
- casco
- aiuto al galleggiamento (giubbetto salvagente) con imbraco e sgancio rapido (omologato CE EN 393) dotato di tasche per l’alloggiamento del materiale di scurezza
- giacca d’acqua
- muta long john
- calzature chiuse con suola semirigida
- corda di lancio con marsupio oppure da alloggiare nel salvagente, di lunghezza minima 12 metri e diametro minimo di 6 mm
- fettuccia tubolare (2,5 mm) lunghezza 4 metri
- 3 moschettoni con ghiera
- fischietto
- abbigliamento termico (polipropilene, capilene, thermastat….)
- coltello.Deve essere in acciaio inox, preferibilmente con lama richiudibile, ma anche a serramanico, di dimensioni consentite dalle leggi vigenti, con punta arrotondata, fissato al salvagente
- pagaia
- 2 cordini per Prusik
Sono inoltre necessari:
- certificato di sana e robusta costituzione in corso di validità (un anno);
- iscrizione e tesseramento alla F.I.Raft
- corso BLS (Basic Life Support) certificato in corso di validità o da conseguire al termine del corso.
- conoscenza delle norme previste dal Regolamento Tecnico Federale
Costi:
tesseramento annuale: 50 euro (obbilgatorio)
assicurazione annuale: 130 euro (obbligatoria)
esame guida di V livello: 200 euro (obbligatoria)
warm-up: 40 euro (facoltativo)
Modulistica
Tutta la modulistica necessaria, ulteriori informazioni, contatti e coordinate bancarie per effettuare i pagamenti possono essere trovate alla seguente pagina del sito della Federazione Italiana Rafting .
Lo diciamo tutte le volte, ma ci teniamo a ribadire che il Monrosa Team è sempre felice di dare il suo supporto, come possibile, a canoisti e sportivi appassionati che decidano di "lanciarsi" in questa sfida. Per dubbi, curiosità o altre informazioni contattateci
{flike id=145 image=http://www.monrosarafting.it/images/blog/guida-rafting-V-livello.png}